TC – TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA

La Tomografia Computerizzata (TC) spirale multistrato rappresenta l’evoluzione più recente nel campo della Tomografia Computerizzata. La moderna TC multistrato disponibile nella nostra Clinica è una GE 16 strati che per l’esecuzione di una scansione total-body di un gatto e/o cane di medie dimensioni ha una durata compresa fra i 20 e 40 secondi .
E’ una tecnica radiologica avanzata che consente di riprodurre sezioni o strati corporei del paziente e di effettuare ricostruzioni tridimensionali dell’area sottoposta a scansione.
Contrariamente alla radiologia convenzionale, tramite cui si ottengono solo delle immagini bidimensionali , la tecnica TC spirale multistrato può essere definita “volumetrica” rendendo possibile, attraverso l’utilizzo di softwares dedicati, il mantenimento della “profondità” dell’immagine e consentendo quindi una visione d’insieme prospettica e reale necessaria per una diagnostica più accurata ma anche un importante ausilio per una più precisa pianificazione pre-operatoria.

Le moderne TC multistrato, sono dotate di più file di detettori di immagine che consentono l’acquisizione contemporanea di “strati” corporei molto sottili (fino a 0.5 mm di spessore) caratterizzando un elevato dettaglio di scansione e assicurando contemporaneamente tempi di esecuzione molto rapidi. La velocità di acquisizione delle immagini , associata all’elevata qualità d’esame, consentono rapidi protocolli anestesiologici, in particolare nei pazienti giudicati “a rischio” la cui immobilità è requisito fondamentale.

RM – RISONANZA MAGNETICA

La Risonanza Magnetica risulta essere lo strumento principe della diagnostica del sistema nervoso centrale (encefalo, midollo spinale) e periferico (nervi cranici, spinali e muscoli).
A differenza della tomografia computerizzata (TC) la risonanza magnetica (RM) evidenzia con maggiore definizione immagini anatomiche dei tessuti molli. Per tale peculiarità viene impiegata anche per distretti anatomici diversi dal tessuto nervoso in particolare nelle patologie orbitali, nasali, articolari e dei tessuti molli in genere.

AIRIS VENTO 5 Hitachi, versione 2021, installata nella nostra Clinica è una macchina abitualmente utilizzata anche in medicina umana che permette di eseguire studi molto accurati. La versatilità e la rapidità dell’esame che si traducono in tempi di attesa molto ridotti e minor mantenimento del paziente in anestesia generale sono le caratteristiche principali di questa RM.

REFERTAZIONE

Il servizio di diagnostica per immagini avanzata della Clinica Benaco Blu si avvale per la Refertazione della consulenza di “Veterinari Diplomati Europei in Diagnostica per Immagini” garantendo una qualità del servizio in assoluto.

Come prenotare una TC o una RM

– Nel caso sia il Veterinario di fiducia (preferibile a stabilire la necessità di una TC o una RM per il vostro animale è consigliato che il collega si metta in contatto direttamente con i responsabili del servizio , Dottoressa Antonioli Roberta e Dottoressa Bortolotti Silvia , per fissare un appuntamento e fornire tutte le informazioni necessarie al singolo caso clinico.
– Nel caso invece non vi sia un veterinario di fiducia e si ritenga che il proprio animale necessiti di un esame TC o RM, si consiglia di contattare i nostri medici veterinari, responsabili del servizio, per valutare ed accertare la reale indicazione

Dove siamo

La collocazione geografica nell’Alta Provincia di Mantova, a pochi minuti dal casello autostradale di Desenzano del Garda, rende la Clinica Veterinaria Privata Benaco Blu punto facilmente raggiungibile anche dalle vicine province di Brescia, Verona e Cremona.

Oppure compila il form sottostante.

    Nome

    Cognome

    Oggetto

    Email

    Messaggio

    Ho letto l'informativa privacy e accetto il trattamento dei dati personali.